Laboratorio

Qui si sviluppano in community le idee green di [ terrah ].  Segui i progetti, scopri come contribuire e partecipare attivamente.


[ smartCROPS ]


[ smartCROPS ] è l’idea del laboratorio [ terrah ] per sviluppare e diffondere tecnologie agricole in ambienti ostili.

Colture idroponiche guidate da AI che rispondono a tre caratteristiche principali che fanno da guida al progetto:

  • Semplici – pochi componenti, poca manutenzione e l’automatizzazione della maggior parte delle funzionalità. Questa è una sintesi del concetto di semplicità applicato a [smartCROPS]. Il microsistema autonomo deve essere assemblato e gestito con un effort minimo e senza specifiche competenze verticali.
  • Economiche – un sistema open source disponibili a tutti, per difendere i principi di uguaglianza e sostenibilità globale. Vorremmo vedere colture [smartCROPS] li dove oggi è impossibile coltivare anche solo il minimo indispensabile per sopravvivere.
  • Sostenibili – l’ecosistema in cui viviamo è meravigliosamente bilanciato, può darci tutto il necessario senza depauperarsi. Ogni progetto [terrah] è una soluzione smart pensata per garantire il necessario a tutti in modo sostenibile, senza sfruttamenti che porteranno inevitabilmente al fallimento dell’uomo quale specie intelligente.

[ smartCROPS ] – Partners

Hai un’azienda e vuoi sostenere il progetto [smartCROPS]?
Scrivi subito a info@terrah.org per conoscere le modalità di partnership con [terrah].

[ smartCROPS ] – AI & Machine Learning

Perchè [smartCROPS] è un progetto smart?
Perchè utilizza tecnologie di Machine Learning (una branca dell’Intelligenza Artificiale derivata dalla statistica) per automatizzare i processi decisionali relativi alla coltura idroponica.

E’ proprio necessaria l’AI per la gestione di [smartCROPS]?
La risposta può essere sia NO che SI.
NO perchè con l’effort di un’esperto, il sistema [smartCROPS] potrebbe essere gestito manualmente.
SI perchè in realtà il nostro scopo non è semplicemente creare un sistema di coltivazione idroponica che funzioni, ma bensì quello di creare un prodotto semplice, sostenibile e dai costi di gestione estremamente ridotti.

[ smartCROPS ] – Code

Tutto il codice, i progetti e gli schemi di [smartCROPS] sono Open Source, ovvero liberamente disponibili e consultabili on-line.

La piattaforma scelta per la gestione del materiale è GitHub, questo è il link al progetto [smartCROPS]:

Nel repository oltre al codice e al resto del materiale, trovi indicazioni riguardanti la licenza d’uso con la quale lo pubblichiamo.


La tua idea di tecnologia green potrebbe diventare il prossimo progetto del laboratorio [ terrah ] . Condividi le innovazioni che hai in mente scrivento ad info@terrah.org .